MEDICINA DELLO SPORT IRM | INDAGINI RICERCHE MEDICHE

IRM Prenotazione esami, visite, prestazioni mediche e sanitarie Torino e Provincia di Torino ORARIO APERTURA: lunedì-venerdì orario continuato 7.30-19.30 sabato 7.30-12.30
Al servizio degli Utenti IRM INDAGINI RICERCHE MEDICHE Azienda Sanitaria Privata

COME ACCEDERE AL SERVIZIO?

Si usufruisce del servizio in REGIME PRIVATO e in REGIME CONVENZIONATO S.S.N.
APP Richiesta Prenotazione WEB IRM Prenota subito qui »
ORARIO PRENOTAZIONI INFORMAZIONI:
lunedì-venerdì 7.30-12.30 14.00-19.00 sabato 7.30-12.00

EMAIL Indirizzo email IRM Indagini Ricerche Mediche
DIREZIONE TECNICA Dr.ssa Dott. Giulia Coletti Moia
Direttore Tecnico MEDICINA DELLO SPORT
Richiesta Informazioni IRM INDAGINI RICERCHE MEDICHE Email IRM

IRM MEDICINA DELLO SPORT

MEDICINA DELLO SPORT

La Medicina Sport è quella branca specialistica che valuta in relazione allo svolgimento delle pratiche sportive l'idoneità alla pratica agonistica o dilettantesca e amatoriale non agonistica. In Regione Piemonte la certificazione per l'attività agonistica dilettantistica è normata dal C.R. del 17.01.1995 n.956-933 "Istituzione del ricettario regionale per il rilascio della certificazione di idoneità sportiva e non alla pratica agonistica dilettantistica" (pubblicata su BUR N.8 del 22/02/1995). La parola deriva dall'unione dei vocaboli dal latino medicina, in origine ars medicina, femminile dell'aggettivo medicinus ("pertinente al medico o al curare") e dalla parola sport dal termine inglese derivante dal francese desport ("divertimento").

  • VISITA PER RILASCIO CERTIFICATO MEDICINA DELLO SPORT NON AGONISTICO

  • VISITA ED ESAMI COMPLEMENTARI PER RILASCIO CERTIFICATO MEDICINA DELLO SPORT AGONISTICO

  • SERVIZIO PER SQUADRE SPORTIVE, FEDERAZIONI, SOCIETÁ SPORTIVE PER RILASCIO CERTIFICATO MEDICINA DELLO SPORT AGONISTICO AGLI ATLETI ED AI TESSERATI

IRM MEDICINA DELLO SPORT

ELENCO SERVIZI

Servizio Medico IRM Indagini Ricerche Mediche

Medicina Sport

SERVIZI SANITARI EROGATI DA IRM INDAGINI RICERCHE MEDICHE
SERVIZIO PRIVATO S.S.N. ISTRUZIONI
PREPARAZIONE
REFERTO
IMMEDIATO
PRENOTA
ONLINE
Visita agonistica Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche     Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche Richiesta Prenotazione On Line IRM Indagini Ricerche Mediche
Visita non agonistica Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche     Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche Richiesta Prenotazione On Line IRM Indagini Ricerche Mediche

Idoneità Sport Agonistico IRM | INDAGINI RICERCHE MEDICHE

Le Viste Medicina dello Sport Idoneità Agonistica all'IRM Indagini Ricerche Mediche
QUALI DIFFERENZE TRA AGONISMO E NON AGONISMO?

Le Visite per l'Idoneità Agonistica. Sono principalmente rivolte agli atleti, maggiorenni e minorenni, a cui viene richiesto dalla Società Sportiva di appartenenza il Certificato di Idoneità all'attività sportiva agonistica.
Il Certificato di Idoneità all'attività sportiva agonistica viene richiesto anche per accedere al concorso nelle Forze Armate.
Questo tipo di visita, obbligatoria a scadenza annuale per gli atleti agonisti, può essere considerata un piccolo "Check up". Al di là dell'obbligo di legge, può quindi essere effettuato da chiunque intenda praticare lo sport in sicurezza, anche da chi pratica sport solo occasionalmente, il cosiddetto sportivo "della domenica".
Gli accertamenti sanitari per il rilascio del certificato Regionale verde di Idoneità agonistica, comprendono, come da Decreto Ministero della Sanità 18 febbraio 1982:

  • visita medica, eseguita dal Medico Specialista in Medicina dello Sport, consiste in anamnesi completa fisiologica/patologica familiare e sportiva ed esame obiettivo;
  • peso e altezza, la determinazione del peso e dell'altezza dell'atleta;
  • acuità visiva, la misurazione dell'acuità visiva;
  • pressione arteriosa , la misurazione della pressione arteriosa;
  • ECG, l'elettrocardiogramma a riposo;
  • ECG, l'elettrocardiogramma sotto sforzo eseguito su clicoergometro, con monitoraggio continuo del tracciato cardiaco;
  • ECG, l'elettrocardiogramma dopo sforzo, recupero, con I.R.I. Test, Indice Rapido di Idoneità;
  • pressione arteriosa , ulteriore controllo della pressione, dopo la prova da sforzo;
  • spirometria, l'esame per la valutazione della funzionalità della funzionalità polmonare;
  • urine , l'esame completo delle urine
Oltre ai servizi diagnostici riportati in elenco, la visita medica può essere integrata da ulteriori accertamenti diagnostici di approfondimento.
Per esempio esami cardiologici specialistici come l'Ecocardiogramma, l'Elettrocardiogramma Holter delle 24 ore, la Prova da sforzo massimale a 12 derivazioni o da ulteriori visite specialistiche quali la visita cardiologica, la visita ORL, la visita oculistica, tutti prenotabili ed effettuabili all'IRM, Indagini Ricerche Mediche.
É opportuno che l'atleta porti in sede tutta la documentazione medica di cui è in possesso per una valutazione completa della storia clinica dell'atleta: ultima visita di idoneità, altre visite mediche specialistiche, ed accertamenti diagnostici effettuati nel corso dell'ultimo anno.
Al termine della visita, il Medico Specialista in Medicina dello Sport, valuterà il rilascio del Certificato relativo allo sport praticato su Ricettario della Regione Piemonte con codice progressivo numerato che ha validità annuale o - in casi che lo richiedano in base alle valutazioni cliniche diagnostiche - validità inferiore sotto la responsabilità del Medico Specialista in Medicina dello Sport.

Per saperne di più >>
Prenotazione IRM

Idoneità Sport Non Agonistico IRM | INDAGINI RICERCHE MEDICHE

Le Viste Medicina dello Sport Idoneità non Agonistica  all'IRM Indagini Ricerche Mediche
QUALI DIFFERENZE TRA AGONISMO E NON AGONISMO?

Le Visite per l'Idoneità Non Agonistica sono più semplificate nello svolgimento.
Prevedono:

  • ECG, l'elettrocardiogramma a riposo;
  • pressione arteriosa , la misurazione della pressione arteriosa;
  • peso e altezza, la determinazione del peso e dell'altezza dell'atleta;
  • visita medica, eseguita dal Medico Specialista in Medicina dello Sport, consiste in anamnesi completa fisiologica/patologica familiare e sportiva ed esame obiettivo.

Al termine della visita, il Medico Specialista in Medicina dello Sport, valuterà il rilascio del Certificato per la pratica di attività sportiva amatoriale, non agonistica.

Per saperne di più >>
Prenotazione IRM

Carta Sanitaria Atleta IRM | INDAGINI RICERCHE MEDICHE

IRM Indagini Ricerche Mediche Dal 1976 al servizio della Salute

IRM, Indagini Ricerche Mediche è in grado di offrire ai propri pazienti la specializzazione e l'assistenza necessaria all'ottenimento dell'idoneità alla pratica dell'attività sportiva ed agonistica.
Per gli sportivi che si rivolgono regolarmente e con continuità ai nostri centri è disponibile la CARTA SANITARIA DELL'ATLETA che consente di usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dalle due strutture a condizioni privilegiate e con tempi di prenotazione brevissimi.

IRM, Indagini Ricerche Mediche alle società e alle federazioni sportive garantisce condizioni privilegiate ed ha stipulato convenzioni con importanti:

  • SQUADRE SPORTIVE
  • FEDERAZIONI SPORTIVE
  • SOCIETA' SPORTIVE

Per saperne di più >>
Richiedi | PREVENTIVO

ELENCO BRANCHE IRM

MEMO PRENOTAZIONE:

  • Impegnativa S.S.N.- Richiesta Medica Specialista (obbligatoria per RMN, TAC, RRF) con indicazione Diagnosi Presunta
  • Nome e Cognome Utente
  • Numero Telefono, Email
  • Giorni e Orari preferenza o impossibilità

CERTIFICAZIONE IRM

IRM ha ottenuto la Certificazione Qualità dei processi

SOCIAL MEDIA IRM

IRM è su Facebook IRM su Twitter IRM Indagini Ricerche Mediche srl su YouTube IRM Indagini Ricerche Mediche srl Google Plus

GUARDA I VIDEO IRM

Guarda il Video e fai un tour virtuale in sede IRM

MEMO ACCETTAZIONE

  • Impegnativa S.S.N. - Richiesta Medica Specialista (obbligatoria per RMN, TAC, RRF) con Diagnosi Presunta. In Regime Privato, può essere sostituita da Autoprescrizione
  • Tessera Sanitaria e Codice Fiscale
  • Documento S.S.N. Esenzione Patologia
IRM - INDAGINI RICERCHE MEDICHE srl - Via Torino 19, 10044 Pianezza (Torino) Italia Tel. 011.966.2585 Fax 011.9679389 P.I. 01117910016