GINECOLOGIA IRM | INDAGINI RICERCHE MEDICHE

IRM Prenotazione esami, visite, prestazioni mediche e sanitarie Torino e Provincia di Torino ORARIO APERTURA: lunedì-venerdì orario continuato 7.30-19.30 sabato 7.30-12.30
Al servizio degli Utenti IRM INDAGINI RICERCHE MEDICHE Azienda Sanitaria Privata

IRM Ginecologia, prenotazione visite, esami, prestazioni Torino e Provincia di Torino

COME ACCEDERE AL SERVIZIO?

Si usufruisce del servizio in REGIME PRIVATO e in REGIME CONVENZIONATO S.S.N.
APP Richiesta Prenotazione WEB IRM Prenota subito qui »
ORARIO PRENOTAZIONI INFORMAZIONI:
lunedì-venerdì 7.30-12.30 14.00-19.00 sabato 7.30-12.00

EMAIL Indirizzo email IRM Indagini Ricerche Mediche
DIREZIONE TECNICA Dr. Giuseppe Mondello
Tel 011.9662585 Richiesta Informazioni IRM INDAGINI RICERCHE MEDICHE Email IRM

GOOGLE MAPS PER VENIRE ALL'IRM

Visualizzazione ingrandita della mappa
GINECOLOGIA

La Ginecologia è quella branca della medicina che studia l'anatomia e le patologie che colpiscono l'apparato genitale femminile. La parola deriva dall'unione dei vocaboli dal greco gineco ("donna") e logos ("studio").
IRM Ginecologia, prenotazione visite, esami, prestazioni Torino e Provincia di Torino

GESTIRE LA MENOPAUSA CON LA GINECOLOGIA

La lettura dell'approfondimento IRM, Indagini Ricerche Mediche sarà l'occasione per trovare una risposta alle seguenti domande:

  • Cosa sono le vampate di calore?
  • Cosa posso fare per affrontarle?

Per saperne di più >>
MENOPAUSA

POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO IRM | INDAGINI RICERCHE MEDICHE

Servizio Medico IRM Indagini Ricerche Mediche

GINECOLOGIA

SERVIZI SANITARI EROGATI DA IRM INDAGINI RICERCHE MEDICHE
SERVIZIO PRIVATO S.S.N. ISTRUZIONI
PREPARAZIONE
REFERTO
IMMEDIATO
PRENOTA
ONLINE
Applicazione spirale endouterina Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche     Richiesta Prenotazione On Line IRM Indagini Ricerche Mediche
Colposcopia Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche   Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche Richiesta Prenotazione On Line IRM Indagini Ricerche Mediche
Ecografia ostetrica ginecologica Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche Istruzioni Preparazione Esame IRM Indagini Ricerche Mediche Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche Richiesta Prenotazione On Line IRM Indagini Ricerche Mediche
Ecografia transvaginale Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche Istruzioni Preparazione Esame IRM Indagini Ricerche Mediche Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche Richiesta Prenotazione On Line IRM Indagini Ricerche Mediche
PAP-test Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche     Richiesta Prenotazione On Line IRM Indagini Ricerche Mediche
Videoregistrazione eco fetale Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche     Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche Richiesta Prenotazione On Line IRM Indagini Ricerche Mediche
Visita ginecologica Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche   Servizio Sanitario SI IRM Indagini Ricerche Mediche Richiesta Prenotazione On Line IRM Indagini Ricerche Mediche

LE VAMPATE DI CALORE E LA GINECOLOGIA

IRM Ginecologia, prenotazione visite, esami, prestazioni Torino e Provincia di Torino
LE VAMPATE DI CALORE

La Visita Ginecologica è l'occasione giusta per imparare ad affrontare l'insorgere della menopausa e aiutare la donna a gestire uno dei suoi sintomi più evidenti ed imbarazzanti: le vampate di calore.

Le vampate di calore sono il sintomo più comune e più fastidioso della menopausa. L'insorgere improvviso delle vampate di calore si può verificare durante il giorno o di notte (noto anche come sudorazioni notturne). Se le vampate di calore sono lievi o moderate, si può trarre sollievo con alcuni piccoli cambiamenti di stile di vita. Se invece l'insorgere delle vampate di calore, comporta un serio problema il cui livello è grave e debilitante, si può scegliere di prendere un rimedio ricorrendo al ginecologo che stila una terapia adeguata con la prescrizione di farmaci specifici, tra cui gli ormoni che aiutano a gestire il sintomo, aumentando il beneficio apportando piccoli cambiamenti di stile di vita.
Rivolgersi ad un Medico specialista in Ginecologia, consente di ottenere la miglior assistenza per gestire al meglio un fondamentale periodo della vita di ogni donna.
Quando il disturbo rischia di compromettere seriamente una vita serena per la donna la terapia ormonale sostitutiva è il rimedio più efficace contro il sintomo più evidente del climaterio.

LE VAMPATE DI CALORE NELLA DONNA

IRM Ginecologia, prenotazione visite, esami, prestazioni Torino e Provincia di Torino
Il livello delle vampate di calore varia da donna a donna: possono essere lievi e tollerabili, moderate e fastidiose, oppure gravi e debilitanti. Le vampate di calore migliorano con il tempo. Sebbene molte donne abbiano vampate di calore per alcuni anni, alcune donne li hanno per decenni. Non è noto perché alcune donne abbiano gravi vampate di calore per molti anni, mentre in altre donne non insorgano o si verificano quelle di lieve entità, che si risolvono rapidamente.
I ricercatori (fonte The North American Menopause Society NAMS www.menopause.org/ ) hanno riscontrato che le donne con vampate di calore hanno nel loro cervello recettori termostati più sensibili e si sentono a loro agio solo con determinate temperature atmosferiche. Mantenere la giusta temperatura nel proprio ambiente di vita e ridurre lo stress sono i principali cambiamenti di stile di vita per trattare il problema delle vampate di calore.

ATTENZIONE ALLE "AUTOPRESCRIZIONI FAI DA TE"!

IRM Ginecologia, prenotazione visite, esami, prestazioni Torino e Provincia di Torino
I rimedi "fai da te" sono molteplici: integratori alimentari del supermercato, prodotti naturali in erboristeria, prodotti omeopatici in farmacia. Anche se molti rimedi senza ricetta medica danno l'impressione di ridurre le vampate di calore, è probabile che sia frutto di un "Effetto placebo". L'"Effetto placebo" viene riscontrato quando i trattamenti sono studiati scientificamente: circa il 30% dei pazienti cavia a cui viene somministrato un farmaco inattivo o placebo ottiene un beneficio, pur non avendo assunto alcun farmaco. È necessaria estrema cautela nell'assunzione di prodotti senza ricetta medica che non ricevono un'attenta vigilanza da parte del governo e, in generale, non sono studiati abbastanza accuratamente da conoscere tutti i potenziali rischi e gli effetti collaterali, specialmente con l'uso a lungo termine.

UTILI SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE LO STILE DI VITA

IRM Ginecologia, prenotazione visite, esami, prestazioni Torino e Provincia di Torino
Le donne possono trovare sollievo con questi piccoli cambiamenti:

  • Vestire "a cipolla", indossare a strati abbigliamento in tessuti traspiranti, permette la rimozione di un capo o due quando si avverte caldo e di ricoprirsi subito quando si avverte un clima più fresco.
  • Le donne che sono in sovrappeso incorrono nel rischio di subire più vampate di calore, mantenere un peso sano e fare regolarmente un leggero esercizio fisico farà diminuire il fastidioso sintomo delle vampate di calore e migliorerà la vostra salute in generale.
  • Quando insorge una vampata di calore, provare a controllare il ritmo della respirazione: respirare solo 5 a 7 volte al minuto, molto più lentamente del solito, con la respirazione addominale, inspirare dal naso ed espirare dalla bocca con un ritmo lento e profondo.
  • Evitate le camere calde, bevande calde, cibi caldi, alcool, caffeina, lo stress in eccesso e il fumo di sigaretta.
  • Se vi svegliate di notte, alzatevi dal letto, sorseggiate un bicchiere di acqua fresca e provate a distrarvi con la lettura fino a riprendere sonno.
  • Un rimedio notturno veloce e al bisogno, è porre un sacchetto di piselli surgelati sotto il cuscino e girare il cuscino spesso in modo che la vostra testa sia sempre appoggiata su una superficie fredda.
  • A scopo preventivo, indossate un pigiama traspirante in tessuto naturale, tenete a portata di mano un cambio di biancheria che possa essere velocemente sostituito durante la notte, tenete un piccolo ventilatore sul comodino che possa essere facilmente acceso per raffreddare l'aria da respirare.
  • Un beneficio naturale si ottiene utilizzando i cuscinetti con fodera di cotone o canapa, ripieni di fiori secchi di lavanda, fiori di camomilla, semi di lino, noccioli di ciliegio, pula di farro utilissimi per rinfrescare e apportare sollievo, dopo essere stati tenuti in freezer per due ore dentro un sacchetto protettivo di plastica ben chiuso; scaldati leggermente nel forno a microonde sono ottimi per scaldare le gelide notti invernali.
  • Le sedute di agopuntura possono aiutare ad abbassare lo stress.
  • Per un benessere immediato acquistare i prodotti refrigeranti, spray e creme.
  • Per ridurre la tensione e raggiungere un sonno più ristoratore, può essere utili fare regolarmente e in orari non troppo vicino all'ora in cui si va a dormire esercizi di auto massaggio, meditazione, yoga, tai chi.

ELENCO BRANCHE IRM

MEMO PRENOTAZIONE:

  • Impegnativa S.S.N.- Richiesta Medica Specialista (obbligatoria per RMN, TAC, RRF) con indicazione Diagnosi Presunta
  • Nome e Cognome Utente
  • Numero Telefono, Email
  • Giorni e Orari preferenza o impossibilità

CERTIFICAZIONE IRM

IRM ha ottenuto la Certificazione Qualità dei processi

SOCIAL MEDIA IRM

IRM è su Facebook IRM su Twitter IRM Indagini Ricerche Mediche srl su YouTube IRM Indagini Ricerche Mediche srl Google Plus

GUARDA I VIDEO IRM

Guarda il Video e fai un tour virtuale in sede IRM

MEMO ACCETTAZIONE

  • Impegnativa S.S.N. - Richiesta Medica Specialista (obbligatoria per RMN, TAC, RRF) con Diagnosi Presunta. In Regime Privato, può essere sostituita da Autoprescrizione
  • Tessera Sanitaria e Codice Fiscale
  • Documento S.S.N. Esenzione Patologia
IRM - INDAGINI RICERCHE MEDICHE srl - Via Torino 19, 10044 Pianezza (Torino) Italia Tel. 011.966.2585 Fax 011.9679389 P.I. 01117910016